Cremazione

Servizio di cremazione della salma a Marciano di Leuca

Onoranze Funebri Orlando lavora da anni, con passione e abnegazione, al fianco delle famiglie e di tutte quelle persone che si ritrovano a vivere la perdita di una persona cara. Abbiamo maturato un'esperienza che ci consente di offrire un servizio personalizzato, capace di venire incontro a ogni esigenza, organizzando funerali su misura in ogni minimo dettaglio. Dal disbrigo delle pratiche burocratiche all'allestimento della camera ardente, ci occupiamo della tumulazione o sepoltura della salma, provvedendo anche ai servizi di cremazione su richiesta.

Richiedete informazioni

Rito della cremazione

La cremazione è una pratica che trova sempre più diffusione anche in Italia. Negli ultimi anni, infatti, sono state sempre di più le persone che hanno espresso la volontà di essere cremate o che hanno richiesto questa modalità per un familiare.

Per venire incontro a questa esigenza abbiamo ideato un apposito servizio di consulenza e assistenza per la cremazione che fornisce informazioni esaurienti dal punto di vista pratico, legale e amministrativo. In sostanza, la procedura della cremazione prevede che dopo la liturgia funebre, il feretro venga trasportato presso il tempio crematorio di riferimento e cremato. 

Le ceneri del defunto possono essere tumulate presso il cimitero o consegnate ai familiari, a seconda della richiesta specifica, con la possibilità di essere disperse in natura, per esempio in mare, se la giurisdizione competente lo consente.

Normative per la cremazione

 La cremazione è regolamentata da precise normative e vincoli legati alla manifestazione di tale volontà e allo smaltimento delle ceneri.

La cremazione può essere effettuata solo su espressa volontà del defunto prima della morte o dei familiari e/o congiunti.


Successivamente alla cremazione è necessario provvedere a indicare il luogo di conservazione dell'urna o procedere all'eventuale dispersione delle ceneri rispettando i regolamenti comunali.

Share by: